venerdì 9 luglio 2010

Napoli

La bella città di Napoli.
Una passione particolare mia è la città di Napoli. È il terzo comune amministrativo per popolazione, situata nella Campagna in posizione pressochè centrale sul golfo,tra il Vesuvio e l'area vucanica dei Campi Flegrei.
Quando sono andata in Italia, all'inizio di quest'anno, non sono andata a conoscerla, forse la seconda volta ci provo. La città del porto,dei monumenti antiche e religiosi e sopra tutto con le sue particolare tradizione. Chi non ha già ascoltato sopra, La pizza Napoletana,Pulcinella, La Tombola Napoletana? rsrs..
Penso che queste sono le tradizione particolare più conosciute in tutto mondo, ne parliamo.


STORIA DALLA PIZZA NAPOLETANA

La pizza ha origini antichissime,alcuni storici infatti suppongono che questo alimento era presente già nella cucina etrusca con forme e ingredienti ovviamente molto diversi da oggi.La pizza è nata, però come un piato povero, che necessita per la sua alimentazione di alimenti semplici e facilmente reperibili: farina,olio,sale e lievieto.
Un pizzaiolo napoletano,Raffaele Esposito e la sua moglie,hanno preparato la famosa pizza con pomodoro e la mozzarella in onore della Regina Margherita,moglie di Umberto I,re d'Italia.
Il pizzaiolo e la sua moglie, su richiesta della Regina Margherita, hanno preparato tre pizze: una con la mustinicola, una a marinara e una pizza con il pomodoro,la mozzarella e il basilico, pensando al tricolore Italiano.
Alla Regina,piace tremendamente quest'ultima ed il pizzaiolo per questo motivo la chiamò con il nome della Regina. Fu d'allora che la pizza Margherita si impose ovunque nel mondo.

Andiamo mangiare una pizza?? hahahahha...



PULCINELLA: La maschera napoletana della commedia dell'arte.


La maschera di Pucinella è stata inventata ufficialmente dall'attore Silvio Fiorillo, nella seconda metà del cinquecento. Le origine sono però molto più antiche.Le ipotesi sono varie: c'e chi lo fa discendere da " Pulcinello", un piccolo pulcino, perchè ha il naso adunco e c'e chi lo sostiene che un contadino di Acerra,Puccio d'Anielo, nel 600,si unì come buffone ad una compagnia di girovaghi di passagio nel suo paese.
Altri ancora,come il Bieber vanno ancora più indietro nel tempo e sostengono che Pulcinella discende da Marccus, personaggio delle Atellane romane.Marccus rappresentava una topoligia di servo,dal naso lungo e dalla faccia birtozoluta,con ventre prominente che indossava una camicia larga e bianca.



Ogni regione in Italia ha la sua maschera, il suo personaggio ed la sua storia. Sono personaggi con valori morali inconrrutibili,con forza fisica, con carisma e assurti a simbolo di un popolo.Il fatto che le leggende e i miti relativi ad un personaggio fanno sorridente ma anche sono lezione di vita.
LA TOMBOLA NAPOLETANA



Il gioco più difuso nelle feste di Natale in Italia.Per giocare non richiede nessuna abilità, ma solo un po' di fortuna...hahaha
I premi sono in denaro.Questa tombola napoletana è un po' diversa,perche si parla, quando esce il numero, il suo significato e non il proprio numero.
Per esempio:
1 - L'Italia
10 - i fagioli
25- Natale
33 - gli anni di Cristo
47 - Il morto che parla
77 - Le gambe delle donne
90 - La paura
È cosi...il giocatore che per primo copre due numeri in linea orizzontale,nella cartella, grida: Ambo.Chi ne copre tre, vince il terno.Con quattro, si vince la quaterna.Cinque la cinquina e il giocatore che riesce a coprire per primo, i quindici numeri,grida: Tombola e ritira il premio più bruto.
Giocare la tombola è molto divertente, principalmente quando chi ha il cartellone e legge i numeri è una persona spirituosa.È particolarmente popolare a Napoli,che nel cappodanno doppo il cenone,ci vuole.



2 commenti:

  1. Bravíssima !! non conoscevo la storia della pizza Margherita ! Mi è piaciuta tantissima.. la storia e anche la pizza, ovviamente.
    baci

    RispondiElimina
  2. Ciao Nathy! Bello che ci sia tornata. :)
    Bellissimo post. Mi hai insegnato parecchie cose! Mi hai fatto anche voglia di mangiare una pizza Margherita!!! Mi hanno detto però che la vera pizza Margherita si fa soltanto a Napoli... purtroppo sono un po' lontana da li... heheeh
    Bacione

    RispondiElimina