domenica 15 agosto 2010

Ferragosto

Il termine Ferragosto, dal latino Feriae Augusti = riposo di Agosto, indica una festa popolare, dalle radici antichissime, che si svolgeva il 15 agosto per festeggiare la fine dei principali lavori agricoli.

Nell'occasione, i lavoratori porgevano auguri ai padroni, ottenendo una mancia in cambio; tale uso si mantenne sempre a Roma, tanto che in età rinascimentale fu reso obbligatorio dai decreti pontifici.

La ricorrenza si collega anche con i "Consualia", il periodo di festa e riposo che nell'antica Roma si dedicava al dio Conso, protettore dell’agricoltura. Agli inizi dell'età imperiale (18 a.c.) tali ferie vennero ribattezzate come "Augustali", in onore dell'imperatore Ottaviano Augusto, da cui deriva l'attuale denominazione di ferragosto. Nel corso dei festeggiamenti, in tutto l'impero si organizzavano corse di cavalli e gli animali da tiro (cavalli, asini e muli) venivano dispensati dal lavoro e agghindati con fiori.

Coincide con la festa cattolica dell´Ascensione.



Il Ferragosto nelle tradizioni popolari


In Lombardia fino al XIX secolo, era uso "dare il ferragosto" (in dialetto lombardo dà el faravóst) che consisteva nel donare emolumenti in denaro o in beni commestibili alle maestranze, da parte dei datori di lavoro, in modo che le famiglie potessero trascorrere lietamente il giorno di Ferragosto. Nei cantieri edili, nei primi giorni d'agosto, veniva fissato dai muratori un grande ramo d'albero sulla parte più elevata del fabbricato in costruzione, detta pianta del faravóst, che serviva a scherzosamente rammentare all'impresario l'imminente esborso della tradizionale mancia.

Il piatto tradizionale per eccellenza del pranzo di Ferragosto è il
piccione arrostito. Tale usanza, un tempo diffusa in buona parte d'Italia e che ancora sopravvive in alcune zone, pare sia nata in Toscana, in epoca carolingia.

« A ferragosto si mangiano i piccioni arrosto. »
(Detto popolare)



Piccioni Arrosto

Ricetta preparazione Piccioni Arrosto per 4 persone.

Ingrediente principale della ricetta:

Piccioni


Ingredienti ricetta

2 Piccioni 4 Fettine Pancetta (fette Sottili)
25 G Burro
1 Cucchiaio
Olio D'oliva
Sale
Pepe

Preparazione ricetta
Mettete da parte i fegatini dei piccioni. Avvolgete i volatili in due fette di pancetta, legateli con lo spago bianco da cucina e fateli colorire in un tegame dove avete scaldato l'olio e il burro.


Regolate sale e pepe. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 40 minuti. Togliete le fettine di pancetta e fate dorare la carne per 10 minuti. Diluite con un cucchiaio d'acqua calda il fondo di cottura, aggiungete i fegatini tritati, cuocete alcuni minuti mescolando, versate sui piccioni tagliati a metà.

Vini di accompagnamento: Bricco Dell'Uccellone VdT Del Piemonte, Quarantale VdT Del Salento, Vino Nobile Di Montepulciano DOCG.







Sagre di Ferragosto



Butera
San Rocco, Butera (15 - 16 Agosto)


Cagliari
Vestizione della Vergine Dormiente, Cagliari


Cappelle Sul Tavo
Festa delle Pupe


Casacanditella
Santa Maria Assunta


Ceprano
Festa delle Cantamesse di Ceprano


Ciliverghe
Processione di San Rocco, Ciliverghe (15 Agosto, ogni 5 anni)


Croix Noir
La bataille des reines (Ferragosto e Terza domenica di Ottobre)


Mercato San Severino
Festa di Santa Maria Assunta


Messina
Madonna della Lettera, Messina (14 - 15 Agosto)


Monopoli
Festa della madonna della madia


Positano
Santa Maria Assunta, Positano (14 - 15 Agosto)


Rivamonte Agordino
La danza degli uomini selvatici, Rivamonte Agordino


Seminara
Festa della Madonna dei Poveri (14 - 15 Agosto)


Tivoli
Festa dell'Assunta con inchinata (14 - 15 Agosto)


Valentano
Festa di santa Maria d'Agosto (14 - 15 Agosto)







Nessun commento:

Posta un commento