lunedì 21 giugno 2010

I cambiamenti

Quando siamo arrivati in Italia (due anni fa), fra tante preoccupazioni, avevo una in speciale che era di fare l'inserimento di nostra figlia a quella nuova vita. Pensavo a come sarebbe la sua vita a scuola, un nuovo spazio con delle persone strane e addirittura in un idioma ancora sconosciuto!

Nove mesi dopo portavo lei a scuola. Anche se voleva molto andare a scuola ed avere dei amici, lei piangeva perché non voleva che la lasciasse da sola. La capivo benissimo e me faceva male ma purtroppo era ciò che dovevo fare e l'ho fatto, col mio cuore a pezzi anche se sarebbero soltanto trenta minuti!

Sono rimasta fuori sezione per questa lunghissima mezza ora ascoltandola piangendo e chiamandomi. E fu stato così per i primi tre giorni quando ho dovuto lasciarla per tutta la mattina.

Pian piano lei cominciò a inserirsi ma sempre con molta difficoltà. Non parlava italiano, no capiva quasi niente e arrivava a casa sempre più arrabbiata. Urlava, piangeva di rabbia e non sapevo perché. Fu la sua maestra, Sally, a dirmi che forse lei era arrabbiata perché ancora non sapeva come difendersi, come spiegare quello che voleva, ecc.

Furono due mesi di veri incubi! Ma ce l'ha fatta.

Ormai lei è li da un anno e mezzo. Si trova benissimo, parla italiano, ha dei amici e addirittura un fidanzato! (Ma lui non lo sa...!)

Adesso, l'anno scolastico è quasi finito e per l'anno prossimo dobbiamo cambiare scuola! Ci siamo trasferiti ad un'altra città non lontano da dove abitavamo prima, ma lei non potrà andarci più perché è una scuola comunale e siccome non siamo più residente in quel comune dobbiamo andarcene.

Abbiamo trovato un'altra scuola molto carina vicino da noi. Cléo ancora non sa che per l'anno prossimo non andrà più a quella scuola dove lei ha imparato tutto! Credo che sarà molto spiaciuta. Credo che piangerà, che avrà paura per i primi giorni. Magari primi mesi, non lo so. O forse niente di questo. Chi sa se lei se troverà ancora meglio?

Chi sa del futuro? Nessuno... sapiamo soltanto che la vita è così. Piena di cambiamenti e che dobbiamo accettargli, confrontargli con coraggio e cuore aperto.

É questo che Cléo, a 5 anni, impara ogni giorno. Impara a vivere.

1 commento:

  1. Cléo é bravissima !!
    Lei restarà bene, lo so. Farà nuovi amici e giocarà con loro senza problemi. E il fidanzato ?? hahaha
    magari avrà un´altro.. piu bello, piú divertente !! :)

    RispondiElimina